METODI DIVINATORI

Fino a metà degli anni '60, nel napoletano ma in generale in tutta la Campania, persisteva la convinzione che la notte compresa tra il 23 e il 24 giugno fosse dotata di un inquietante potere divinatorio. Allo scoccare della mezzanotte ogni uomo, terreno e finito, poteva spalancare la propria porta sull'occulto mediante riti di chiaroveggenza in...

La sera del 28 giugno, vigilia di San Pietro e Paolo, si prende una bottiglia di vetro trasparente, si riempie di acqua fino a metà :

Il Libro dei Mutamenti[2] (易經T, 易经S, YìjīngP, I ChingW), conosciuto anche come Zhou Yi 周易 o I Mutamenti (della dinastia) Zhou, è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin da prima della nascita dell'impero cinese. È sopravvissuto alla distruzione delle biblioteche operata dal Primo imperatore, Qin Shi Huang Di.

OFIOMANZIA

24.04.2018

(Deriva dal greco òphis=serpente) Divinazione praticata per mezzo dei serpenti, era molto diffusa tra i Greci.

OCULOMANZIA

24.04.2018

Divinazione molto simile alla catoptromanzia in cui l'indovino ha visioni chiaroveggenti o precognitrici guardando gli occhi del consultante.

TRAUMATOMANZIA

24.04.2018

Divinazione di origine tartara, basata sull'osservazione delle ferite. Si sa che ancora agli inizi del '900 i soldati turchi la praticavano utilizzando per le interpretazioni un libro anonimo, Ikhtiladj Nameh (Il libro delle ferite).

RABDOMANZIA

24.04.2018

(Termine che nasce dal greco ràbdos=bastone) Divinazione pratiicata per mezzo di un bastone (di solito un ramo a forcella). Ha un origine antichissima ma le notizie in nostro possesso partono dal Cinquecento, quando, in Germania, essa veniva utilizzata nelle miniere per scoprire filoni di carbone. In seguito fu utilizzata soprattutto per scoprire...

MELOMANZIA

24.04.2018

Mantica utilizzata per scioglere quesiti di tipo amoroso. Per capire se la persona amata corrisponde il nostro amore si possono utilizzare due metodi differentiù: si può stringere tra le dita un seme di mela, se esso schizza via la risposta è affermativa, allo stesso modo il nostro sentimento e corrisposto se lanciamo una mela alla persona che...

Mantica esclusiva degli Ebrei che, secondo la leggenda, si praticava con le ossa di un mitico animale, il Jedua, un mostro che si attacava alla terra con una sorta di cordone ombelicale e distruggeva i raccolti.

AEROMANZIA

24.04.2018

Antica divinazione che si praticava osservando le increspature provocate dal vento sulla superficie dell'acqua contenuta in un bacile di rame.