Peg Powler

29.06.2018

Peg Powler è una strega e uno spirito acquatico nel folclore inglese che abita il fiume Tees e, come Grindylow , Jenny Greenteeth e Nelly Longarms , trascina i bambini nell'acqua se si avvicinano troppo al limite. È considerata una figura nera che viene invocata dai genitori per spaventare i bambini nel comportamento corretto. Il folklorista del XIX secolo William Henderson descrive Peg Powler come un capello verde e un "desiderio insaziabile per la vita umana", e si dice che attiri persone nel fiume per annegare o essere divorate. La schiuma o schiuma che si vede spesso galleggiare su alcune parti del Tees si chiama "Peg Powler's suds" o "Peg Powler's cream". 

Si dice che una creatura simile, Nanny Powler, infesta il fiume Skerne , un affluente del Tees. Michael Denham la considera sorella o figlia di Peg Powler.

Elliott O'Donnell dipinge un quadro un po 'diverso di Peg Powler nel suo libro del 1924 Ghosts, Helpful and Harmful . La descrive come uno spirito che attira uomini e ragazzi verso il loro destino nel fiume Tees, apparendo come una bellissima giovane donna dai capelli verdi e facendo finta di annegare in modo che la sua vittima possa entrare nell'acqua nel tentativo di salvarla. Può persino apparire sulla terra nelle notti nebbiose e condurre gli uomini fuori strada finché non inciampano nel fiume.


LadyDeath75