OSTARA

21.06.2018

   SABBAT WICCA....OSTARA


Il 21 Marzo ricorre il Sabbat dell'Ostara, l'Equinozio di Primavera, chiamato anche Rito della Primavera, e Giorno di Eostra. Finalmente le energie della natura passano dalla pigrizia dell'inverno alla esuberante espansione primaverile, è il periodo in cui la Dea dona alla Terra la fertilità, svegliandola, mentre il Dio passa alla maturità camminando per i verdi prati.
Durante Ostara le ore del giorno e della notte sono uguali, da oggi la luce pian piano supererà l'oscurità; la Dea ed il Dio portano alla riproduzione le creature selvatiche della Terra.
E' il periodo di inizi, di incantesimi per seminare ciò che sarà raccolto in futuro, e per prendersi cura dei giardini rituali.
Cosa fare ad Ostara:
- andare in un campo, raccogliete fiori selvatici a caso, se non ne avete la possibilità, compratene da un fioraio, prendendone uno o due fra quelli che vi piacciono. Andare a casa e divinare il loro significato magico per mezzo di libri, o con un pendolo, o con altri mezzi.
- In questo momento meglio programmare una passeggiata (o una gita) in gradini, parchi, boschi, foreste ed altri posti pieni di verde.
- Meditate sull'immagine dei semi.
- Togliete della spazzatura nel vostro parco/spiaggia preferita o anche dal giardino di casa vostra. Aiutate la terra a rigenerarsi.
- Provare a fare un incenso di erbe da soli e bruciatelo quando arriva sera.
- Svuotate i cassetti e fare un po' di pulizia, buttando tutto ciò che non serve e che fa ristagnare l'energia nella stanza.
- Pitturare o colorate delle uova con simboli pagani.
- Regalate del miele alla Terra, o un cristallo o monetina.
- Momento ottimo per decidere di fare la vostra iniziazione o la vostra consacrazione alla Wicca ed è un momento di affermazione dell'anno. Potete fare anche un rito per rinnovare la vostra consacrazione e quindi per riconsacrarvi!
- Benedire i semi piantati nel giardino.
- Indossare vestiti verdi.
- Fare le pulizie di primavera.

                              Zuleijka