Le Sephirot e le Qliphoth
Le Sephirot e le Qliphoth sono rispettivamente l'Albero della Vita e l'albero della Morte. L'Albero della Vita dei cabalisti, è una mappa uranografica dell'universo, che comprende sia la parte fisica che le componenti sottili e dimensionali del Cosmos.
Le Qliphoth sono descritte come le controparti, delle più ben note Sephiroth. Se le Sephiroth fanno parte dell'Albero della Vita, quindi, le Qliphoth compongono l'Albero della Morte. Attenzione però: non per questo motivo le qliphoth sono necessariamente negative o malvagie. Cerchiamo di comprendere meglio la questione.
Al contrario della speculazione sulle Sephiroth, quella sulle Qliphoth è più recente e nasce con l'incontro dell'occultismo occidentale del XX secolo. Le qliphoth vanno a costituire il diagramma speculare ed opposto delle contro-forze alle dieci emanazioni divine. Alla Sephira della conoscenza volta alla vita ed alla comprensione di Dio, corrisponde la Qliphoth della conoscenza fine a se stessa che porta la superbia. Questo è il tipo di corrispondenza fondamentale che colui che si approccia allo studio di questi archetipi, troverebbe tra l'Albero della Vita e l'Albero della Morte. Ogni Qliphoth viene quindi individuata nel suo archetipi, in un elemento superiore cioè, disincarnato ed ideale. Non per questo però, le Qliphoth non possono avere una utilità pratica. Ognuna di esse, proprio come fanno le emanazioni dell'Albero della Vita, esercita la sua influenza non solo su un elemento della realtà o su una tendenza di questa, ma anche sulle entità demoniache. La Qliphoth Golachab esercita il suo potere sul demone Astaroth, ad esempio. A ben vedere, questo è inevitabile. Ogni Qliphoth ha la sua influenza, ed ogni Demone ha il suo carattere; senza difficoltà dunque queste due cose vanno a combaciare, creando un binomio di archetipo-incarnazione. Poi, che voi vediate i Demoni come entità reali o entità fittizie prodotte dalla vostra mente, questo sta totalmente a voi. Nel primo caso, sarebbe una corrispondenza di tipo energetico che trae le sue origini direttamente dal rapporto logico che intercorre tra archetipo e la sua rappresentazione; nel secondo sarebbe invece soltanto un modo della mente per rappresentare l'archetipo che non riesce ad incarnare in altro modo.
Ma oltre a questo binomio archetipo-incarnato, esiste anche un'influenza esercitata dalle Qliphoth sulle altre Qliphoth?
Si. Esattamente come l'albero della Vita, anche nell'albero della Morte, le Qliphoth sono divise in triadi, ciascuna delle quali ha una propria caratterizzazione, ma non solo. Le Qliphoth, infatti, hanno rapporti anche con le loro Qliphoth adiacenti, producendo talvolta delle pseudo-Qliphoth. Questo è il caso della conoscenza portato sopra. La Qliphoth della conoscenza fine a se stessa è Belial, e la sua controparte Sephirotica è Da'ath. Da'ath, la Sephira, è una pseudo-sephira perché nata dall'incontro di altre due Sephiroth della prima triade: saggezza ed intelligenza. Sono questi due archetipi, uniti a creare la conoscenza. Ed allora anche la Qliphoth della conoscenza fine a se stessa, Belial per l'appunto, potrebbe essere definita come la controparte qliphotica di una pseudo-sephira. Riporto qui sotto uno schema delle correlazioni che intercorrono tra tutte le Qliphoth e le Sephiroth.
Il lato oscuro dell'Etz Chiim è anche chiamato Albero della Morte e considerato rappresentare il lato opposto o occulto dell'Albero della Vita. È un diagramma delle forze del male o Qliphoth (ebraico, Conchiglie) assegnato a ciascun Sephiroth. Rappresentano le contro-forze delle dieci emanazioni divine descritte nella Cabala lurianica. L'Albero della morte, tuttavia, è essenzialmente una creazione dell'occultismo occidentale del XX secolo piuttosto che una vera e propria Cabala ebraica. L'origine ortodossa del Qliphoth secondo la Cabala lurianica è descritta in una versione abbreviata nell'ultimo capitolo di questa pagina.
Kether (ebraico, corona) rappresenta la prima e più pura emanazione del Divino. Kether rappresenta anche il primo momento della creazione. Segna il momento del primo movimento, prima che il non-sé si converta in sé. Riguardo allo sviluppo spirituale, Kether è il punto più alto che può essere teorizzato teoricamente, ma non è accessibile alle nostre menti razionali. Il suo simbolo è un punto unico in quanto tutte le differenziazioni o le qualifiche si fondono in un'unica unione indivisibile in Kether .
Il nome di Qetherph Thaumiel di Kether non è stato tramandato con una traduzione precisa sfortunatamente (proprio come la parola Sephira stessa). Tuttavia, il suo archetipo è la natura delle due forze in conflitto e quindi suggerisce una traduzione di "The Contending Forces" (tedesco, " Die Widerstreitenden Kräfte "). Thaumiel essendo il lato malvagio di Kether rappresenta la tensione o la dualità eternamente aggressiva tra due polarità opposte. Se tutto è uno e unificato nel primo raggio di luce in Kether, tutto è diviso e scisso nella sua essenza più intima in Thaumiel .
Chokmah (ebraico, saggezza) è correlato all'aspetto maschile di Kether che è ancora completamente indistinto nella sua presenza in Kether. Questo Sephira è quindi chiamato anche "il padre". Chokmah esprime l'idea di traboccare la vitalità divina e le forze non ancora create della creazione. Dato che Kether è inaccessibile alla percezione umana, Chokmah può essere inteso come il punto di origine di tutte le dinamiche e l'inizio della percezione.
Ghogiel (anche Ghagiel ) rappresenta l'antagonismo al pozzo del potenziale creativo e del moto eterno in Chokmah . Questo aspetto qliphothic è completamente incapsulato nella traduzione tradizionale del suo nome, " The Hindering Ones ". Lo stesso Ghogiel è la natura del blocco e dell'inibizione dell'afflusso del moto divino. Quindi, il Qliphoth di Chokmah rappresenta la morte del primo seme della creazione e l'ostruzione del primo movimento di forze creative in natura.
Binah è tradizionalmente tradotto come Comprensione o Intelligenza e correlato all'aspetto femminile di Kether . Binah è anche chiamata "la madre" e al suo interno si trovano tutte le forze formative che aiutano a plasmare e bilanciare il potenziale creativo di Chokmah . Se la seconda Sephira è l'archetipo della vitalità traboccante, è l'influenza di Binah a conferire struttura e forma a queste forze.
Se il lato della luce di Binah rappresenta il punto di partenza dell'abbigliamento in cui le forze creative si slegano in forme equivalenti (tedesco, Formwerdung), Satoriel rappresenta la morte dell'energia creativa a sostegno di una struttura eterna e senza vita. Il perseguimento di Satoriel è quello di chiarire la natura di essere dietro le forme che non riflettono l'essenza che rappresentano. Quindi la percezione e il contatto con questi tipi di forme senza vita si asciugano sulla superficie e non possono connettersi con le loro forze creative interne. Satoriel è tradotto come " The Concealing Ones " (tedesco, " Die Verberger ").
Daath è tradizionalmente tradotto come "Conoscenza" e spesso chiamato Pseudo-Sephira o l'undicesimo Sephira. Daath emerge dall'unione di Chokmah e Binah ; lo Zohar quindi cita Daath come il "figlio della saggezza e dell'intelligenza" (Sohar III, 291) che si chiama Conoscenza o Insight (ref Franck, A .; oA (1844); p.137). Daath è descritto come una Pseudo-Sephira perché nella sua posizione nell'Ezz Chiim non si trova nessun centro originario del potere divino. Tuttavia, Daath è l'ingresso segreto e il punto di uscita per l'influenza dei Sephiroth della Prima Triade da manifestarsi nella creazione. Allo stesso modo Daath è anche un'uscita e un punto di ingresso sul lato oscuro dell'albero che scende o sale da Yesod.
La conoscenza di Daath è una porta che conduce dalla Prima Triade alla Seconda e alla Terza e ugualmente dal lato chiaro al lato oscuro dell'albero. Il Qliphoth di Daath sta bloccando il passaggio attraverso questa porta creando la nozione di conoscenza come fine a se stessa. Quando la curiosità si trasforma in avidità di conoscenza, si perde l'intento reale del proprio viaggio (spirituale) e si rimane catturati in una torre d'avorio di informazioni (segrete). Il Qliphoth di Daath è una conoscenza che non è portata o ri-unificata con la vita. Allo stesso tempo il Qliphoth di Daath può assumere la forma opposta e presentarsi nel disprezzo e nella scomparsa della conoscenza. In ogni caso, il Qliphoth di Daath sta prendendo il valore più prezioso dalla conoscenza - rendendolo una porta e un passaggio da una prospettiva e uno stato di essere a un altro. Il Qliphoth di Daath è chiamato Belial o " Beli al ", che può essere tradotto come " TheWorthless Ones " (tedesco, " Die Wertlosen ").
Chesed (ebraico, Mitezza) è la quarta Sephira e la prima della Seconda Triade. Nelle fonti cabalistiche, Chesed viene anche chiamato " l'estensione della volontà divina ", mentre la seguente Sephira è descritta come " la concentrazione della volontà divina ". Questa interpretazione è supportata dal fatto che la mitezza ( Chesed ) può essere intesa come il riflesso della saggezza divina ( Chokmah ) a livello spirituale: Chokmah è stata identificata come la fonte traboccante, ma ancora senza forma, delle forze creative divine. Chesed di conseguenza è il riflesso di questa Sephira a livello spirituale. Così a questo punto dell'albero le forze di Chokmah sono state modellate dall'influenza di Binah e ora sono pronte ad espandersi come riflesso spirituale della volontà divina.
Il Qliphoth di Chesed è la forza divina che si estende così lontano e sottile che si rompe a causa della sua stessa debolezza.Questo Qliphoth rappresenta l'amore fuorviato e squilibrato che esaurisce e alla fine soffoca il suo oggetto con la sua benevolenza e tenerezza senza confini. Il Qliphoth di Chesed è chiamato ' Gha Agsheblah ' che può essere tradotto come " The Smiting Ones " (tedesco, ' Die Zerbrechenden' ).
Geburah (ebraico, Severity) è la quinta Sephira e il riflesso di Binah nella Seconda Triade. Le forze di dare forma e forma sono compresse in Geburah per diventare la severità della corte di giustizia. Per bilanciare le forze espansive di Chesed Geburahrappresenta la " concentrazione della volontà divina ". Allo stesso modo, la quinta Sephira stabilisce la gravità che conferisce autorità alla mitezza di Chesed .
L'aspetto qliphothic di Geburah è il più facile da spiegare di tutti: è il corybanticseverity e la violenza spietata che giudica secondo standard di parte. È ira contro i movimenti ondeggianti e imprevedibili della vita e della creazione ( Chokmah / Chesed ).Il Qliphoth di Geburah è pronto a bruciare l'ultimo seme della vita per mantenere una struttura o una legge stabilita. Il Qliphoth di Geburah è chiamato " Golohab " che può essere tradotto come " The Flaming Ones " (tedesco, " Die Verbrenner ").
Tiphareth (in ebraico, bellezza) è la sesta Sephira e il riflesso di Kether nella seconda triade. Proprio come il cuore nel corpo umano, Tiphareth costituisce il centro di Etz Chiim . L'idea della bellezza come rappresentata da Tiphareth , tuttavia, non mira in primo luogo alle forme estetiche della bellezza. Piuttosto, è un'espressione di tutte le qualità spirituali e morali che aiutano a stabilire un equilibrio armonico tra le influenze di Chesed e Geburah (Kiesewetter, K., 1987, p.396).
L'aspetto qliphothic di Tiphareth è rappresentato da tutte le influenze che aiutano a nascondere anziché svelare la bellezza.L'essenza di questa natura demoniaca diventa evidente se si cerca veramente di comprendere il significato della bellezza in Tiphareth : qui la bellezza non è un termine per coniare espressioni culturali di estetica fisica, ma è la natura più interiore della creazione stessa. Per cogliere la bellezza mistica o segreta della natura, uno dipende da un accesso intuitivo non influenzato dall'intelletto o dalla logica, cioè uno stato di Gnosi o Henosis. I Qliphoth di Tiphareth sono quindi le forze che impediscono all'uomo di vivere questo stato di unione, comunione e bellezza. Possono prendere forma in qualsiasi forza che crea confusione piuttosto che fusione di cuore e mente. Il Qliphoth di Tiphareth è chiamato " Tagimron " che può essere tradotto come " The Disputers " (tedesco, " Die Streitenden " o " Die Disputierer ")
Netzach (ebraico, Vittoria) è la settima Sephira e quindi la prima della Terza Triade. La sua natura è suggerita dalla sua posizione nell'albero come il secondo riflesso di Chokmah e il primo riflesso di Chesed : il termine vittoria deve essere inteso come il trionfo delle forze opposte che erano ancora immanenti in Chesed e sono pienamente espresse in Netzach adesso. La creazione ha dato vita alle forze fondamentali di attrazione e rifiuto che ora possono dispiegarsi armonicamente in tutti i principi della vita fisica e biologica.
Il Qliphoth di Netzach è rappresentato da queste due opposte forze della natura senza l'influenza della saggezza ( Chokmah ) e della mitezza ( Chesed ). Se la creazione inizia a produrre la vita con la stessa cura con cui è pronta a distruggerla, possiamo vedere il demone di Netzach spiegare. Il Qliphoth di Netzach è chiamato ' Gharab ' o ' Areb - Zereq ' che può essere tradotto come ' The Corrosive Ones ' (tedesco, ' Die Zersetzer ') o come ' The Ravens of Death '.
Hod (ebraico, Radiance) è l'ottava Sephira e il primo riflesso di Geburah , nonché il secondo riflesso di Binah . Espresso in Hodtroviamo l'idea principale della fluttuazione. Questa idea creativa giaceva nascosta nella forza di Geburah ed è fondata sull'assoluto altruismo di Binah . La fluttuazione di Hod è lo scintillio e lo scintillio degli oggetti riflettenti sotto i raggi di luce. È la fluidità e la flessibilità della nostra mente pensante. Per quanto riguarda la creazione, è correlata all'idea di moltiplicazione.
Allo stesso modo, il Qliphoth di Hod è fondato sull'idea di un oggetto radiante: i nostri occhi sono accecati e non possono guardare dietro la superficie radiante. La brillantezza non autentica può essere intesa come l'inizio dell'illusione e dell'inganno. Nel regno della mente l'ombra di Hod è quindi rappresentata dalla bugia, dall'abilità o dall'inganno. Allo stesso tempo il demone di Hod ècorrelato alle idee di instabilità, esitazione e mancanza di determinazione - le fluttuazioni negative della nostra mente. Il Qliphoth di Hod si chiama ' Samael ' che può essere tradotto come ' The Deceitful Ones' (tedesco, ' Die Täuscher ') o ' Poison of God ' (tedesco, ' Das Gift Gottes ').
Yesod (ebraico, Fundament) è la nona Sephira e l'ultima della Terza Triade; è anche il primo riflesso di Tiphareth e il secondo riflesso di Kether . L'analogia di Yesod nel corpo umano sono i genitali. Questa correlazione esprime l'armonizzazione positiva delle forze di Netzach e Hod con la fertilità come risultato naturale. Lo Zohar spiega questo pensiero con le seguenti parole:
"Tutto ritorna alla base da cui ha avuto origine. Tutto il marchio, tutto il succo, tutto il potere è riunito qui. Tutte le forze dell'esistenza passano da questo punto attraverso gli organi generativi. " (Der Sohar III, fol. 296)
L'idea del fondamento, quindi, si materializza nel processo di prendere forma delle forze di attrazione e di rifiuto ( Netzach ) in tutta la loro diversità ( Hod ) all'interno della creazione.
L'aspetto qliphothic di Yesod è rappresentato da un senso distorto o distruttivo della fertilità. A livello fisico, questo significa l'impulso sessuale che non è mai soddisfatto ma che richiede sempre nuovi e più forti stimoli e quindi consuma vitalità e creatività senza offrire nulla in cambio. L'idea più generale di questo Qliphoth, tuttavia, è qualsiasi atto di creazione che non sia basato su un'intenzione di bellezza (nel senso di Tiphareth ) e quindi non riesce a generare una creatura di bellezza. Il Qliphoth di Yesod è chiamato ' Gomaliel ' o ' Gamaliel ' e può essere tradotto come ' The Obscene Ones ' (tedesco, ' Die Obszönen ').
Malkuth (ebraico, Regno) è la decima Sephira e l'unico punto al di fuori o al di sotto delle tre triadi alla fine dell'Etz Chiim.Pertanto Malkuth non può essere descritto come un singolo riflesso di una Sephira specifica, ma deve essere inteso come una riflessione o punto di culminazione di tutti e nove i Sephiroth sopra di lei. L'ultima Sephira nell'albero non esprime una decima qualità delle forze divine della creazione, ma è l'espressione di tutti i poteri focalizzati e manifestati sopra di lei: Malkuth è la concentrazione e la materializzazione di tutte le emanazioni precedenti del divino in un singolo punto . Così le forze della creazione divina prendono forma a Malkuth proprio come un re nel suo regno.
Proprio come le forze positive dei nove Sephiroth sopra Malkuth sono condensate in questo singolo punto, il Qliphoth di Malkuthè ugualmente il culmine di tutte le precedenti forze demoniache. La forma e l'influenza di questo Qliphoth è quindi una e molte allo stesso tempo; proprio come è affermato nella Bibbia "Il mio nome è Legione, perché ci sono molti di noi. "(Marco 5: 9). Il nome di Qliphoth of Malkuth è ' Lilith ' o ' Nahemoth ' che può essere tradotto come ' Queen of the Night '. Lo Zohar spiega " lo spirito disonorato della natura " (Sohar I. fol. 55a) come la fonte o la ragione di Lilith e di sua sorella demoni " Naama " e " Igrith ".
I Qliphoth sono le forze del male che esistono all'interno della creazione. La loro venuta all'esistenza fu uno dei problemi filosofici centrali trattati dopo lo spostamento forzato di ebrei dalla Spagna nel 1492. Analogamente alla seconda guerra mondiale, il problema thèheodicy (cioè " Come può un Dio misericordioso permettere il male nella creazione?" ) Nel centro della speculazione cristiana, fu l'esilio dalla Spagna nel 1492 che fu percepito come un paradosso fondamentale e irrisolvibile per le comunità ebraiche. Dopo tutto gli ebrei erano il popolo eletto di Dio, eppure l'esilio dalla Spagna aveva distrutto il primo stato di libertà e patria percepito dopo la distruzione del Secondo Tempio.
Durante i suoi brevi anni in Safed - dove molti Kabbalisti arrivarono dalla Spagna - fu Isaac Luria che cercò di rispondere a questa domanda senza risposta con una libertà di pensiero rivoluzionaria. La sua chiave principale era di trascendere l'idea di una caduta dell'uomo dall'Eden del Giardino nel vero processo di creazione del mondo stesso. Così, con un singolo colpo ha trasceso l'origine del male dal livello umano a quello cosmico. Questo pensiero rivoluzionario di una caduta cosmogonica della creazione sarà abbozzato in una forma altamente abbreviata e insufficiente in questo primo capitolo.
Durante i suoi brevi anni in Safed - dove molti Kabbalisti arrivarono dalla Spagna - fu Isaac Luria che cercò di rispondere a questa domanda senza risposta con una libertà di pensiero rivoluzionaria. La sua chiave principale era di trascendere l'idea di una caduta dell'uomo dall'Eden del Giardino nel vero processo di creazione del mondo stesso. Così, con un singolo colpo ha trasceso l'origine del male dal livello umano a quello cosmico. Questo pensiero rivoluzionario di una caduta cosmogonica della creazione sarà abbozzato in una forma altamente abbreviata e insufficiente in questo primo capitolo.
Il processo lurianico della creazione inizia con un atto volontario del Divino per limitarsi a se stesso. Il Divino nello stato finale prima della creazione è chiamato Ain Soph Aurche può essere tradotto come " luce senza confini della non-creazione ". Affinché il Divino diventi diversificato e attivo nella creazione, doveva creare uno spazio, un vuoto di non-essere in cui poteva immergersi mediante l'aiuto di una sequenza di dieci successive emanazioni dell'Ain Soph Aur. Nove di queste emanazioni esprimono un aspetto perfetto della natura del Divino e si uniscono e si uniscono nel decimo. Per queste emanazioni - e tutta la successiva creazione - tuttavia, per essere differenziate dalla luce senza confini perfetta (Ain Soph Aur) dovevano essere in uno spazio ristretto di vuoto che potevano successivamente riempire di vita. Questo processo in corso del Divino che si confinerà in se stesso per creare spazio per la creazione è un concetto chiave della Cabala lurianica e chiamato Zimzum (anche, Tzimtzum) .
In questo vuoto di non-essere il Divino ha rilasciato un singolo raggio di luce. Questo raggio di luce emerse dall'Ain Soph Aur , entrò nello spazio vuoto della creazione e iniziò a portare avanti la matrice di tutta la vita in dieci distinte emanazioni. Queste emanazioni sono illustrate come dieci "prime luci" che l'autore del Sefer Yetzirah introduce con il nome di Sephira (singolare) o Sephiroth (plurale).
Uno per uno, ogni luce sarebbe catturata in una nave fatta di argilla per trasferire il loro stato di puro essere in uno di divenire e creazione. Ogni nave aveva un nome, una funzione e una forma specifici, esprimendo perfettamente l'idea di creazione che essa rappresentava e che prendeva vita dalla luce catturata. La sequenza di riempimento di questi vasi con la luce si chiama Seder Hishtalshelus (l'ordine di sviluppo).
Questo processo è andato bene per i primi quattro Sephiroth, che sono tutti usciti dal velo del non-essere nel vuoto della creazione. Il guscio della quinta Sephira, tuttavia, si rivelò non abbastanza solido per catturare la luce che emanava in essa. Il quinto punto o luce e nave nella sequenza della creazione era dedicato all'idea di Forza o Severità (ebraico, Geburah). Così il vaso di argilla si ruppe a causa della luce traboccante di Forza in esso e il processo di creazione continuò con i rimanenti cinque Sephiroth.
Tuttavia, anche se la creazione continuò, la nave originale di Geburah non poté essere ripristinata. Questo, infine, è il modo in cui il male è riuscito a entrare nella creazione per forma di Forza o Severità selvaggia. Questo eventoepocale durante le prime dieci emanazioni è chiamato Schebirath ha-Kelim (ebraico, rottura delle navi) e segna la nascita delle dieci forze demoniache originali, chiamate Qliphoth (ebraico, conchiglie).
Le parti rotte del vascello originale di Geburah affondarono fino al fondo dello spazio di creazione di Zimzum.Proprio come le goccioline d'olio rimangono sulla superficie di un vaso di argilla rotto, la luce della creazione è rimasta catturata su questi gusci. Sono questi resti di luce divina che sono la ragione per cui i gusci rotti non erano privi di vita ma pieni di uno stato di essere demoniaco simile ad un'ombra, ma molto efficace.
Questo processo apre la natura essenziale del Qliphoth secondo la Kabbalah lurianica. Proprio come le fiamme divorano il proprio cibo durante la combustione, l'unica ragione per cui il Qliphoth è venuto alla luce sono state le scintille originali della luce divina catturate sui loro gusci. Nel caso in cui si riuscisse a separare l'olio dalla superficie argillosa o dalla fiamma del carbone, la fiamma sparì immediatamente e il carbone rimase senza vita.
Il Qliphoth quindi continua a lottare per un nuovo alimento, proprio come le fiamme richiedono costantemente nuovi carboni per continuare a bruciare. Eppure, allo stesso tempo, distruggono la loro vera ragione di essere quando vengono in contatto con esso. È questo paradosso dell'uso della creazione per mantenere l'esistenza della distruzione che segna l'essenza delle forze demoniache nella Cabala lurianica.
Questa è anche la ragione per cui gli occultisti occidentali hanno iniziato a chiamare questo lato oscuro di Etz Chiim l' albero della morte . Le forze che hanno preso vita nel processo sanno che Schebirath ha-Kelim non può essere scambiato per demoni in senso graeco-egiziano o medievale. I Qliphoth non sono antiche divinità celesti o ctonie legate a un culto o una religione straniera che sono state ridefinite dai Kabbalisti in un secondo momento. I Qliphoth sono un'autentica creazione cabalistica per spiegare il male nella creazione. Poiché ciascuno di loro rivela per natura il loro nome, il loro bisogno è quello di nascondere e soffocare i semi della vita - e alla fine distruggere l'aspirazione dell'uomo e la ricerca della bellezza in ogni aspetto della creazione.
LadyDeath75