La Tecnica Downey

07.04.2018

Prendete una bacinella di colore scuro o acciaio, riempitela d'acqua, non troppo perchè poi bisogna muoverla e rischiate di allagare casa

Una volta fatto questo prendete una pila, consiglio la lampada di wood che potete trovare e acquistare qui Amazon torcia e Amazon Lampadina per pochi euri e cominciate a illuminare il centro della bacinella. 

Se non possedete la torcia allora fate in modo che la luce dellampadario o della abajour in casa al contrario della torcia non rifletta direttamente dentro l acqua . 

Siete quasi pronti, ora prendete una macchina fotografica che faccia filmati tipo reflex o più semplicemente una di quelle portatili e meno ingombranti e posizionatela con l'aiuto di un cavalletto inquadrando la bacinella dall'alto.

Ora che siete attrezzati potete cominciare l'esperimento. Muovete con la mano o con qualche accessorio l'acqua della bacinella, non serve energicamente ma quel che basta per increspare l'acqua. Filmate il tutto e fate filmati di qualche minuto perchè dopo la visione è molto lunga e vi porterà via un sacco di tempo.

Filmato il tutto portate il video al computer e scaricate il file. Apritelo con un programma di video editing per poter visualizzare il filmato frame per frame.

Frame per frame che significa?

Ogni filmato è praticamente formato da tantissime fotografie una dietro l'altra in alta velocità, che permettono al nostro occhio umano di vedere un movimento fluido. Questa velocità è decisa dai frame "FPS" che potete impostare anche sulla macchina se è una professionale o semiprofessionale, ma lo standart è 24 fps al secondo...i famosi 50ì e 60ì nelle impostazioni.

Per farvi capire l'iphone registra a 120p per gli slow motion...sono 120 fotografie al secondo

Quindi ogni secondo in media avremo 24 fotografie da vedere....quindi fatevi un conto di quante immagini dovete vedere se volete fare i supereroi facendo esperimenti da 10 minuti. Osservate bene tutte le immagini che siete riusciti a catturare e selezionate quelle con dei presunti volti, riguardatele 100 volte anche a distanza di giorni...poi fate la vostra selezione.


LadyDeath75