La Camera Multispettrale

20.04.2018

La camera multispettrale è un apparecchio in vendita al pubblico ed i suoi prezzi variano dai 1000 ai 4000 euro grosso modo, viene utilizzata per segnalare e scoprire le variazioni termiche ed è utilizzata nel campo della ricerca, dalla medicina all areonautica passando anche per il paranormale.

Il sensore multispettrale è lo strumento in grado di acquisire l'energia riflessa da ogni tipo di superfice e ci permette di vedere in modo approfondito lo stato di ogni singolo oggetto. Grazie alle immagini multispettrali, possiamo vedere oltre il visibile.

Facciamo un breve approfondimento, in fisica lo spettro elettromagnetico indica l'insieme di tutte le possibili frequenze delle radiazioni elettromagnetiche. Oggi è possibile fare una suddivisione convenzionale in varie bande di frequenza.

Come l'orecchio ha dei limiti nel sentire e percepire il suono, l'occhio ha dei limiti nella visione della luce. Questi limiti sono up e down ovvero al di sopra una certa frequenza e anche al disotto di essa.

L'occhio non può vedere la radiazione elettromagnetica oltre la zona violetta dello spettro e al di sotto della zona rossa. Lo spettro elettromagnetico si compone delle zone al di sopra e al di sotto di questi limiti, incluso il campo visibile.

Un sensore multispettrale è uno strumento in grado di registrare la quantità di energia riflessa di oggetti della superficie terrestre nelle diverse lunghezze d'onda dello spettro elettromagnetico (generalmente visibile e infrarosso). Il sensore multispettrale restituisce quindi un'immagine multibanda e consente, attraverso l'analisi della risposta spettrale nelle diverse bande acquisite, di estrarre informazione territoriale e produrre accurate mappe tematiche con l'utilizzo dei classificatori.Un sensore multispettrale è in grado di registrare la radiazione naturale rilasciata o riflessa dall'oggetto o le aree circostanti attraverso lo spettro elettromagnetico (banda visibile, infrarossi e termiche) Con l'imaging multispettrale è possibile ottenere grandi e utili informazioni sulla terra, colture e la vegetazione in generale. 

Il Normalized Difference Vegetation Index (NDVI) è un indice multispettrale fortemente correlato al contenuto di clorofilla e definito mediante la seguente formula:

NDVI=NIR−RED/NIR+RED

dove NIR e RED rappresentano la riflettanza delle bande dell'infrarosso vicino e del rosso. Sebbene sia generalmente raccomandato l'uso dei valori di riflettanza, spesso a fini pratici vengono usati i valori grezzi dei DN nelle rispettive bande NIR e RED. L'indice NDVI varia tra -1 e +1, tendendo ad assumere valori positivi in presenza di alti contenuti di clorofilla.

Tradizionalmente utilizzato per realizzare carte vegetazionali mediante procedimenti automatizzati a partire da dati multispettrali, ha trovato proficue applicazioni in campo fitopatologico ed in particolare nel monitoraggio dello stato sanitario di piante arboree.


La sue funzioni nacquero per lo più per l utilizzo di ricerca nel campo dell indagine :

- Classificazione della Vegetazione. Classificazione della Vegetazione e il monitoraggio dello stato di salute della stessa in base a parametri biofisici e indici di vegetazione.

- Individuazione dei tipi di terreno, della vegetazione e delle colture con il loro stato di salute. Identificazione uso suolo, distinzione e vigore vegetativo delle colture

- Analisi e studio di aree oggetto di incendi, Identificazione degli incendi boschivi, l'analisi degli incendi in corso, la valutazione dell'impatto ambientale delle regioni bruciate e poi ripopolate.

- Rilevamento Discariche. Individuazione delle aree di rifiuti non autorizzate.

- Identificazione delle coperture in cemento-amianto. Identificazione, mappatura e monitoraggio dell'amianto.

- Analisi anomalie termiche in acqua. Comportamento termico delle acque superficiali, mappatura delle tipologie algali e loro diffusione, torpidità e colore dell'acqua, individuazione di paleoalvi.


Ad oggi sembra essersi rivelata utile in campo medico e nelle ricerche appunto sul paranormale.

LadyDeath75