L' Altare , l'attrezzatura ed i Potenziatori ... affinchè i Rituali non abbiano possibilità di errore ....

13.01.2019

Per svolgere rituali, ogni strega ha il suo altare personalizzato, diciamo meglio, un piccolo spazio ritagliato nel nostro angolo di casa, dedicato alle Divinità, agli Elementi, al Dio o alla Dea. 

Può essere un altare fisso oppure un altare che allestiamo ogni qualvolta vogliamo svolgere qualcosa. 

Solitamente viene allestito in occasione dei vari giorni di Rito , mentre qualcuno lo tiene ogni giorno, accendendo incensi e candele. 

Ogni strega, ha, oltre al proprio altare, degli strumenti da utilizzare. Ma diciamo che per chi è alle prime armi, o per chi svolge da poco rituali, non è necessario avere tutto. 


  • L'Athame,è una specie di coltello che viene utilizzato per creare la circonferenza del cerchio nel quale ci posizioniamo durante i rituali, serve per ripulire dalle foglie i rami che ci serviranno per la costruzione della bacchetta, è utile anche per ritagliare le zucche di Halloween e per tritare le erbe che serviranno per le nostre pozioni.
  • Il pentacolo, è il simbolo per eccellenza. Solitamente si trovano in commercio, dei pentacoli in legno, nei quali si inseriscono le candele. Io creo il mio pentacolo con dei bastoncini in legno e alle estremità poso le candele poi metto vicino degli oggetti che magari hanno bisogno di essere purificati oppure ricaricati.
  • La bacchetta, come abbiamo detto già prima, è uno strumento che serve per mescolare gli infusi che andremo a preparare e viene creata dalla strega con rametti tagliati da qualche albero o trovati a terra. Ognuno decora la bacchetta come meglio crede, alcuni utilizzano del filo colorato appendendo anche ciondoli all'estremità, alcuni la ripuliscono dalle foglie e la utilizzano normalmente senza decorarla.
  • Il calice, è un altro strumento che ritroviamo sull'altare. Solitamente è in cristallo o in vetro (ovviamente ognuno utilizza il materiale che meglio crede, anche in acciaio), e serve a contenere il vino che verrà bevuto durante i rituali.
  • Il libro delle ombre, è lo strumento per eccellenza dal quale la strega non si separa mai. Io chiamo il libro delle ombre "Diario di bordo", è qualcosa che la strega crea da sè, utilizzando tutti i materiali che ha a disposizione. Ovviamente all'inizio potete utilizzare un semplice quaderno, poi potete rivestirlo con delle carte colorate, creare all'interno l'effetto pergamena. Insomma, un quaderno da decorare come più vi piace. All'interno del cerchio, viene spesso posizionato soprattutto agli inizi del percorso, per leggere qualche formula che abbiamo appuntato, anche se successivamente, sarebbe meglio imparare tutto a memoria. In questo libro possiamo appuntare le nostre sensazioni durante un rituale, scrivendo data e ora, appuntare formule, anche quelle che ci vengono in mente e vogliamo creare noi, appuntare sogni, ogni minimo particolare. Appuntare le prime nozioni. Non preoccupatevi se all'inizio risulterà complicato oppure sarà tutto un pò disordinato, tanto è nostra proprietà e nessuno mai lo vedrà.
  • La campanella, che viene suonata prima e dopo il rituale. Serve anche per invocare la presenza dei Guardiani delle Torri e per congedarli.
  • Il calderone, io lo chiamo il fedele compagno della bacchetta 😀 viene utilizzato per creare filtri, pozioni che andremo poi a mescolare con la bacchetta da noi creata.
  • Il bulino, è una sorta di scalpello, dalla punta molto sottile che serve per incidere le rune (solitamente create in legno) o per incidere dei simboli sulle candele. Io, non avendo a disposizione un bulino, delle volte per incidere dei segni sulle candele, utilizzo uno spillo.
  • Le pietre che possono variare a seconda dei vari rituali che si vogliono fare  o possono essere le nostre druse purificate e caricate come da regola base per enfatizzare e dare energia sia ai  rituali che stiamo compiendo in quel dato momento e sia per mantenere gli equilibri intorno al nostro operato giornaliero ed alla nostra casa.
  • Fatine, Elfi, Folletti e Divinità le nostre statuine rituali, portafortuna o propiziatorie .. in alto al di sopra del pentagramma ci aiutano e ci guidano come amici fidati.
  • Un Oggetto d' Argento. L ' Argento è il Metallo Lunare per eccellenza, la sua energia dona poteri duplicati alle pietre del nostro altare ed alla nostra bacchetta. Va posizionato nel punto a Nord dell altare stesso.
  • Il Sale : il sale grosso marino ( mai fare cerchi con questo, contrariamente a quanto si legge in giro nelle varie nozioni ignoranti, i cerchi possono intrappolare le entità e poi son cavoli amari se si incavolano, sempre fare dei mucchietti a montagnetta se si vogliono assorbire eventuali negatività. Il sale rosa Hymalayano, meglio messo in un sacchettino di cotone chiuso o cucito in un angolo ( solitamente ad Est ) dell altare , protegge e fortifica gli intenti. Il sale blu di Persia , aumenta l energia dei rituali di fortuna, denaro e forma fisica se messo in una bottiglietta di vetro e posizionato sempre a Est sull altare.
  • Potenziatore di intenti.  Questo è a nostra discrezione, ce ne sono un infinità e di un infinità di culture differenti. Va solitamente appeso a parete nella stanza dove teniamo l altare e da un energia elevata ad ogni nostro rituale e pensiero. Ottimo anche nella stanza della meditazione per elevare lo spirito e potenziare il distaccamento dalla nostra dimensione. Aiuta per i viaggi astrali se posizionato sopra il nostro letto sulla parete della testa. Se ne possono mettere diversi in casa e possono essere anche di culture e religioni differenti.
  • Olii Essenziali ... Un diffusore di Olii Essenziali con gli aromi che più ci servono nella stanza dell altare, sempre caricato e sempre pronto all uso, sopratutto durante i vari rituali.
  • Sacchetti di Erbe Magiche e Protettrici . L'ideale sarebbe sempre crearne o acquistarne almeno uno per ogni stanza della casa ma se non si ha la capacità o la possibilità di prenderne o crearne una moltitudine almeno tenerne uno nella stanza dell altare ed uno in un cassetto della camera da letto.
  • Medaglione Protettivo. Ogni strega che si rispetti, ma non solo le streghe, hanno sempre almeno un medaglione di Protezione in casa. Solitamente va posto vicino alla porta di entrata per Proteggere tutta la casa. Se si ha un altare fisso è consigliabile appenderne uno anche li sopra, possibilmente vicino al Potenziatore di intenti di modo da proteggerlo maggiormente dagli influssi negativi che potrebbero aleggiare nell ambiente.
  • Un Quarzo Ialino , una Drusa di Ametista e un Ossidiana Grezza sono le tre pietre essenziali della strega e del suo altare ... 

Gli oggetti che si possono aggiungere sono tantissimi poi, dagli amuleti personali, ad oggetti che per noi hanno un significato particolare, bamboline rituali e propiziatorie, e via dicendo.

Un ruolo importantissimo lo hanno anche le piante in casa o in giardino:

  • Il Loto è la pianta per eccellenza della meditazione e delle enrgie positive.
  • Il Geranio tiene lontane le entità dispettose ed aiuta la purificazione dell ambiente.
  • Il Rosmarino toglie le inibizioni, rafforza il carattere e libera il nostro vero io interiore.

Le fumigazioni ricorrenti sono inoltre fondamentali con scadenza in base alle esigenze .. di solito una volta a settimana o una volta al mese a seconda dei casi. Si utilizza principalmente il Palo Santo o la Salvia Bianca, ottimi anche i grani di Incenso di Mirra.

Le candele invece a seconda degli scopi e dei rituali cambiano colori e materiali. 

Per alcuni rituali basta il colore, per altri si necessita anche che il materiale di costituzione primario della candela stessa sia di Cera Vergine d api colorata con essenze naturali dove non ci siano  presenze di sostanze chimiche all interno ne di paraffina. Altri ancora prevedono inoltre candele fai_da_te con olio e acqua e con essenze e coloranti particolari ( che spiegheremo in apposito post più avanti ). 

Per finire si possono tenere sul nostro altare o comunque nella stanza dove esso risiede anche i nostri Tarocchi, la nostra Genesa, le nostre Rune, le nostre Cysar e tutti i nostri oggetti di divinazione e protezione soliti.


LadyDeath75