Exus Mirins

Gli Exus Mirins sono spiriti che agiscono sulla linea sinistra dell'Umbanda. Chiamata popolarmente "figli della mano sinistra", questa idea non è completamente corretta, perché non tutti appaiono sotto forma di bambini. In effetti, alcuni credono che gli Exus Mirins sarebbero più vicini agli archetipi degli adolescenti: ribelli, transitori, gangster e identità - chi sono, chi sono, cosa sono e perché sono.
Precedentemente espulsi dai terreiros a causa del pregiudizio, queste entità, ora più accettate, hanno una grande forza, ei loro giochi e trucchi sono un mezzo per risolvere molti problemi.
Quando incorporano, i Mirins di solito mettono in evidenza ciò che è più negativo nel loro mezzo. Spesso, il comportamento dispettoso dell'Exu Mirim non è altro che un riflesso delle peggiori caratteristiche di chi lo ha incorporato. E lo scopo di questa esposizione è di far riflettere il medium stesso su quel comportamento che spesso non sapeva nemmeno di avere per far evolvere.
L'autore Rubens Saraceni, nel suo lavoro "Orixá Exu Mirim - Razionale del mistero in Umbanda" , definisce i Mirins come esseri incantati, che non hanno mai avuto vita sulla Terra. Ma ci sono notizie di Exus Mirins che si sono incarnati e hanno attraversato varie prove terrene, come la Caveirinha di "I'm Caveirinha: An Exu Mirim" , di Joice Piacente e Toquinho da Calunga di "Toquinho: O Malandro Mirim " , di Brunna Ferreira e Rafael Cavalcanti.
Esempi di Exus-Mirins:
- Toquinho da Calunga
- caverinha;
- Calunguinha
- Porteirinha
- Corisco
- Toco Break
- Poeirinha
- fossetta
- Joãozinho Razor
- Brasinha;
- piccolo fuoco;
- Zezinho da Encruzilhada;
- Pedrinho do Cemitério;
- Mariazinha do Cemitério;
- pioggerella;
- Rosinha do Cemitério;
- João Caveirinha;
- Breaking Bone
LadyDeath75