Amuleti contro il Malocchio

Occhio: l' immagine dell' occhio è l' amuleto più potente e più usato per proteggersi dal malocchio. L' occhio rappresenta lo sguardo divino a cui nulla è nascosto. Popolari sono stati nel medio oriente l' Occhio di Horus tra gli antichi Egizi e l' Occhio di Halla per gli islamici. Figure di occhi erano parte della decorazione delle navi, di gioielli e di interni.
Mezzaluna: questo amuleto è utilizzato in medio oriente come amuleto antimalocchi e portafortuna.
Mano di Fatma: amuleto Islamico, la mano blocca le energie negative.
Corna: le corna sono utilizzae come antimalocchio sin dalla preistoria. Le corna "pungono e attaccano" il male, rappresentano virilità e fertilità e richiamano la forma della mezzaluna. Il gesto di "fare le corna" è fra i piu utilizzati in Italia per allontanare il malocchio e l' invidia. Lo stesso per il cornetto di corallo.
Corallo: amuleto marino che ha il potere di eliminare il malocchio. Per i greci rappresentava il sangue di Medusa, per i Cristiani divenne emblema del sangue di Cristo.
Agata: le pietre di agata, specie quelle nere e bianche o brune erano utilizzatissime contro il malocchio.
Corniola: questo amuleto protegge dal malocchio e dalla stregoneria. Placa le anime dei defunti.
Turchese: per le popolazioni del Tibet, dell' India e del vicino oriente il turchese è un amuleto eccellente per prevenire il malocchio.
Lapislazzuli: antico amuleto popolarissimo tra Assiri, Sumeri e popoli Semitici antichi e popolarissimo nella Roma antica. Pietra sacra ad Inanna, rappresenta l' energia stessa degli dei e degli astri, occhi viventi e vivificanti del cielo.
Azzurro: il colore azzurro è considerato un rimedio contro l' occhio del male e le enregie negative. Questo perchè l' azzurro evoca il cielo dimora degli Dei, colore sacro ad Iside e alla Madonna, colore dell' acqua che rigenera.
Incenso: il fumo dell' Incenso rimuove le influenze negative, il malocchio e attrae gli spiriti benigni.
LadyDeath75