L'Argento

03.10.2018

L'argento è simbolicamente associato alla luna, rappresenta una personificazione della verginità e del femminile.

In Mesoamerica il metallo fu chiamato "bianco sporco del divino" abbinandolo alla luna. L'argento che si usa per la produzione di gioielli, è diventato un simbolo di prosperità, da questo metallo spesso si producono gli oggetti destinati alle donazioni. I sacerdoti romani furono sepolti ai confini dello stato in statue d'argento per proteggere il paese dagli attacchi di barbari selvaggi.

Nella tradizione antica l'era di argento era considerata la seconda era mitologica della storia umana.

In Russia, con l'argento si contrassegnò l'epoca dello sviluppo della letteratura russa.
Con proiettili d'argento si uccidevano i lupi mannari, la cui forza era stata attribuita alle streghe ed ai temporali, con gli stessi proiettilisi sparava sulle nuvole della tempesta.Nella tradizione popolare l'argento è considerato come un metallo, che protegge contro i demoni.Nei testi alchemici, spesso descrivevano allegoricamente l'argento con il nome della dea della luna. Nell'antichità, l'argento come il simbolo lunare corrispondeva alla dea Diana, e l'arco di Apollo nella mitologia greca era d'argento.
La Luna e l'argento dell'Islam

La Mezzaluna come simbolo dell'Islam è direttamente associata ai simboli d'argento.Nei paesi islamici, l'argento fu considerato un metallo sacro, e gli alchimisti arabi tentarono di trasformare l'argento in altre sostanze per ottenere l'oro come i loro colleghi occidentali.

Ogni pietra o cristallo, rilascia una determinata energia, che influisce sul nostro corpo, sulla nostra mente, e sopratutto sul nostro spirito, equilibrando e portando armonia sul piano fisico-emotivo-mentale. Di conseguenza ogni pietra ha un determinato scopo, ed i metalli come le pietre, rilasciano delle particolari energie, oggi vedremo il potere che ha in se l'argento.

L'argento ha un ottima influenza sull'emozioni, e sullo stato psichico, egli ha un'energia calmante e rinfrescante, aiuta a guidare l'anima nel percorso di vita, insegna quindi a comprendere con pazienza i compiti e le lezioni di vita. Rafforza lo spirito di solidarietà, ha azione equilibrante e aiuta la comunicazione con gli altri, di conseguenza libera le emozioni e la loro espressione, sviluppa la fantasia, l'immaginazione e l'intuizione.

Proprietà curative

L'argento, al contrario dell'oro, non è indicato per curare, alcuni dei suoi componenti, come i sali contenuti in esso, sono altamente velenosi e cancerogeni, vengono assorbiti nel sistema circolatorio e si depositano in diversi tessuti del nostro organismo, portando una colorazione grigia permanente alla pelle e alle mucose.

Detto questo ci sono alcune sue funzioni che sono utilissimi in medicina, infatti l'argento ha un effetto germicida e in vitro uccide molti microorganismi senza causare danni a forme di vita complesse. Alcuni composti dell'argento sono usati per accelerare la ricostruzione dei tessuti danneggiati da ustioni. Consigliato alle persone con malattie degenerative del cervello, scarsa memoria, paure irrazionali e squilibri emotivi. Stimola il sistema nervoso vegetativo, disintossica il sangue, aumenta la fertilità della donna. Protegge i polmoni e la gola riducendo le irritazione da sostanze inquinanti. Riduce gli effetti del calore e del dolore.


LadyDeath75