Chiromanzia

09.04.2018

CHIROMANZIA, l antichissima divinazione della lettura della mano.

Per gli antichi la mano era l'intermediario tra l'uomo e il cielo ...

La mano è un pentacolo ...

la natura è un pentacolo;

l'uomo è un concentrato dell'universo ...

la mano è il concentrato dell'uomo, il suo microcosmo attivo.

L'arte della Chiromanzia è un metodo antichissimo la cui origine si perde nella notte dei tempi.

Consiste in pratica nel definire il carattere, le attitudini, l'indole di ogni singolo individuo attraverso lo studio dei segni posti sul palmo della mano.Molti autori antichi ci hanno parlato di questa pratica, da Aristotele a Plinio, da Artemidoro a Ippolito.

Nel rinascimento, poi, fu oggetto di studio di grandi personaggi quali (solo per citarne alcuni) Paracelso, Cardano e Agrippa. Quest'ultimo nel suo «De Occulta Philosofia» ci spiega com'è possibile che dai segni posti sulle mani si possa determinare il destino degli uomini:

«Il volto, i gesti, i movimenti, gli atteggiamenti del corpo, cose tutte che ci sono largite dall'alto.

La Fisiognomia, la Metoposcopia e la Chiromanzia si basano su tali immagini segni e aspetti e predicono le cose future non come cause, ma come effetti provenienti da una stessa origine. E quantunque simili divinazioni si compiano a mezzo delle cose inferiori e più deboli, tuttavia non si devono disprezzare o rifiutare i loro responsi, quando non derivano dalla superstizione ma dalla concordanza armonica di tutte le parti del corpo.» In poche parole il Cielo non solo conferisce le caratteristiche che contraddistinguono ogni singolo uomo, ma determina anche le linee della mano.Seguendo questo modo di vedere la realtà sarà possibile attraverso i segni sulla mano interpretare le influenze celesti «agenti» che determinano la così detta «personalità» ma anche il «destino».

Le linee della mano

La mano è solcata in tutti sensi da linee e segni. Consideriamo opportuno richiamare l'attenzione sulle diverse interpretazioni del significato delle linee della mano sinistra e di quelle della destra che possono completarsi reciprocamente. La mano sinistra si può definire come passiva; registra, piuttosto rigidamente, i caratteri ereditari cioè l'indole innata della quale dipende in parte il denominato destino.

La mano destra, attiva, al contrario, rivela le possibilità di intervento della volontà per trasformare, in bene o in male, le predisposizioni annunciate dall'altra mano. Pertanto, per formre un giudizio completo è necessario confrontarle entrambe.

Linea della vita

immagine che raffigura la linea della vita sul palmo della manoLa linea della vita è senza dubbio la linea più importante e significativa tra tutte. Generalmente inizia dal bordo della mano, ad uguale distanza tra il pollice e l'indice. Se si arrotonda, circondando completamente il monte di Venere, se è lunga, ben disegnata e senza interruzioni fa prevedere una lunga esistenza felice, senza malattie gravi, e sentimenti generosi.

Se l'arco continua oltre il monte di Venere, presagisce sensualità, fiducia in sé stessi e temperamento attivo ed impetuoso; se, al contrario, è a ridosso del monte di Venere, indica freddezza e costituzione delicata.

Se la linea vitale è breve, indica insufficienti riserve vitali; ma non esclude una certa potenza biologica capace di influenzare in un momento dato l'equilibrio vegetativo e la durata della vita.

Immagine che ritrae la linea della vita interrotta nella parte inferioreSe la linea è interrotta nella parte inferiore a formare due tronchi indica che in quel momento della vita accadrà un avvenimento importante: un incidente, una malattia grave.

Se questa frattura è marcata in entrambe le mani, significa "morte". Se le due ramificazioni della linea, nel punto di frattura, sono parallele in un breve tratto, gli avvenimenti saranno meno gravi.

immagine della linea della vita Se la linea è tagliata e le due ramificazioni nel punto di frattura presentano un rettangolo o un quadrato, è segno che esiste un grave rischio di incidente o di malattia grave, ma senza conseguenze letali.

immagine della linea della vita che forma una catenaLa linea a forma di catena è segno di salute delicata e di nervosismo.

immagine della linea della mano che forma una catena con delle biforcazioni finaliSe ha gli estremi della parte inferiore diretti verso il polso, indica perdita di denaro o danni per la salute.

immagine della linea della vita con delle piccole intersezioniSe la linea della vita è intersecata da molte righe sottili, indica che si avranno leggere malattie, nervosismi passeggeri, confusioni di diverso tipo.

immagine della linea della vita ramificata verso l'indiceSe nel principio della linea ci sono piccole ramificazioni o una gran ramificazione diretta verso l'indice è indizio di successo in propositi ambiziosi, nobiltà di carattere, orgoglio.

immagine della linea della vita biforcata tra pollice ed indiceSe la linea inizia con una biforcazione tra il pollice e l'indice, secondo madame di Thebes è segno di robustezza, mentre Desbarrolles lo considera segno di vanità .

immagine della linea della vita unita a quella della testa e del cuoreSe nel punto di partenza è unita alla linea della testa ed a quella del cuore, è un cattico presagio, possibile morte imprevista.

immagine della linea della vita non unita a quella della testaSe nel punto di partenza non è unita alla linea della testa, l'individuo avrà un carattere indipendente, temerario, incosciente ed amante del rischio, con un'intelligenza speculativa, incline ad estraniarsi dalle contingenze della vita materiale, avrà spirito indipendente.

immagine della linea della vita con una parallela poco definitaQuando la linea della vita è regolare ed esiste un'altra linea che corre parallela ad essa all'interno del monte di Venere significa che l'individuo è di costituzione forte, perseverante e valoroso, e che ha gran resistenza fisica.

Se la linea della vita ha difetti e la linea gemella ripete gli stessi difetti della linea principale, raddoppia il significato infausto, mentre se la linea vitale è breve e la linea gemella è più lunga preannuncia una malattia grave, ma non mortale.L' immagine che ritrae la linea della vita e una linea parallela ben delineataSe la linea della vita ha la linea gemella chiara, perfettamente tracciata ed abbastanza profonda, significa che esiste un'influenza organica e compensatrice che equilibra.

Quando la linea della vita è rotta nelle due mani, è segno di morte.

immagine della linea della vita con diverse ramificazioni verso il piano di marteSe la linea ha ramificazioni verso la pianura di Marte, indica che si conquisteranno ricchezze ed onori dopo lunghe lotte.

Quando la linea della vita è pallida e profonda, fa prevedere brutta salute, brutti istinti ed in generale tendenza all'invidia.

Se la linea lunga è di un rosso vivo, significa che l'individuo è particolarmente violento e brutale. Se la linea della vita è intercalata da rossori, indica un individuo collerico fino al furore.

Quando la linea della vita prima di partire dal lato della mano che c'è tra il monte di Giove ed il monte di Venere (pollice ed indice) ha un o due ramificazioni sul monte di Giove, in modo che sembra che incominci in questo monte, indica che è presente una grande ambizione che porterà quasi sempre ad un successo totale.

immagine della linea della vita con diverse ramificazioniLa linea della vita legata a quella della testa per un certo tratto indica timidezza e sfiducia in se stessi. Una o più ramificazioni che partono della linea della vita e si dirigono verso l'alto sono un ottimo presagio; possibilità di raggiungere ricchezze ed onori, aspirazioni nobili ed elevate.

immagine della linea della vita molto marcata Se la linea della vita è molto marcata, mentre le altre linee non sono altro che deboli segni, la mano è di un idiota.

Linea della testa

La linea della testa è tracciata tra la linea della vita e quella del cuore. Nel suo principio può essere unita alla linea della vita, oppure essere separata di lei; secondo lo spazio che separa le due linee, possono inferirsi modificazioni alle caratteristiche del temperamento e del destino. La linea della testa attraversa Le Linee della Mano (pianura di Marte) e finisce sul monte di Marte.

Questa linea permette di giudicare il valore mentale, cioè la capacità intellettuale, la forza di controllo e di volontà.

immagine della linea della testaQuando la linea è normale, retta, ben tracciata, profonda ed un po' inclinata verso il basso si deduce che esiste un buon equilibrio delle facoltà mentali, lucidità di spirito, buon dominio di se stessi, logica e volontà forte per superare le difficoltà della vita; ma se la stessa linea attraversa un monte di Marte poco sviluppato, si avrà meno forza per lottare nella vita .

immagine che ritrae la linea della testa diretta verso il bassoSe la linea della testa si dirige molto verso il basso, rivela un'eccezionale intelligenza sintetica ed eclettica e molta chiarezza di giudizio.

immagine che ritrae la linea della testa ben dirittaSe si dirige verso la linea del cuore indica stordimento.

Se la linea è profonda, rivela un carattere riservato, intensità di pensiero ed opinioni decise; se, al contrario, la linea è superficiale, rivela che l'attenzione e la concentrazione sono soggette a distrazioni.

immagine di una linea della testa molto cortaSe la linea è lunga e rossa indica che esiste tendenza ad errori di giudizio ed alla determinazione, e perfino predisposizione alla violenza. Madame di Thebes consiglia che si diffidi specialmente delle persone che hanno questo tipo di linea, in particolare se la prima falange del pollice è grossa. Se la linea è breve, denota leggerezza, imprevidenza, civetteria ed infedeltà (fig. 74).

immagine della linea della testa sul monte di saturnoSe si trova sul monte di Saturno, indica un incidente grave.

Effetti della confluenza o della separazione tra la linea della vita e quella della testa.

Se la linea della testa si confonde all'inizio, per un buon tratto con quella della vita, rivela un eccesso di concentrazione, complesso di inferiorità, timidezza e modestia miscolate a volte ad un incosciente orgoglio.

Se le due linee si confondono all'inizio formando una catena, si prevede che l'individuo sarà particolarmente nervoso nell'infanzia, ciò porterà ad un ritardo sullo sviluppo della sua personalità; la salute sarà debole.

Quanto più breve è il contatto iniziale tra le due linee, tanto più si rivela un'indipendenza mentale feconda ed un'opportuna fiducia nelle proprie possibilità.

Se le due linee sono normalmente legate al loro inizio, si deduce per l'individuo un buon equilibrio e razionalità. Una naturale prudenza, un carattere riflessivo ed un buon autocontrollo.

La linea separata da quella della vita, ma non molto distante, indica fiducia in sé stessi, guidizi propri e decisioni immediate, così come indipendenza di pensiero.

Se la linea è molto separata bisogna interpretarla basandosi su tutti gli altri indizi della mano; in generale indica indipendenza di punti di vista, temerarietà, distaccamento e poco interesse per i casi materiali della vita, carattere introverso.

Se la linea si chiude con una bella ramificazione sul monte della Luna dopo avere descritto un ampio arco, dimostra mente creativa ed immaginazione viva.

Questa è anche la linea dello scrittore, del commediografo, ecc.

Bisogna sempre ricordare che non possono riconoscersi le inclinazioni favorevoli o sfavorevoli di un individuo sulla base di un singolo segno, pertanto, per emettere un giudizio è sempre necessaria l'analisi di tutti gli altri segni.

Linea del cuore o cordiale

immagine di una mano in cui è evidente la linea del cuoreQuesta linea è la prima che attraversa le linee della mano sotto i monti; può incominciare sotto il monte di Giove e terminare all'estremo della mano denominata "percussione" . Dalla sua posizione, dal suo disegno e dalle modificazioni che si notano nel suo percorso si ottengono informazioni sulle qualità affettive dell'individuo, su alcuni facoltà psichiche ed anche molte indicazioni sulle condizioni fisiche del cuore.

Una linea normale, retta, continua, indica un buon cuore, sensibilità delicata e generosa, ma anche fortuna.

Se è piuttosto bassa, cioè se tra questa linea e la base delle dita c'è una distanza simile alla terza parte della misura delle linee della mano, indica un buon carattere, generosità, idealismo ed alte aspirazioni sentimentali.

Se la linea è particolarmente profonda, i sentimenti saranno intensi, ma anche appassionati e duraturi.

Se la linea si trova molto in alto, cioè vicina alla base delle dita, indica che esiste un controllo delle emozioni affettive, carattere pratico ed egoismo verso il prossimo; logica ed intelligenza estremamente analitiche.

immagine della linea del cuore molto corta

Se, a differenza della altre linee si presenta di un colore rosso, presagisce un amore violento, appassionato; se è pallida è segno di amore senza delicatezza, di lussuria e di sentimenti poco profondi. Una linea cortissima, che termina sotto l'anulare indica povertà di spirito e predisposizione ai disturbi alla vista, alla circolazione e cardiaci.

immagine che rappresenta la linea del cuore che termina sotto il monte di saturnoSe finisce sotto al monte di Saturno dito medio o del cuore, indica una vita irrequita a causa della gelosia, egoismo, delusioni amorose ed affettive.

immagine della linea del cuore con diverse ramificazioniSe non ha ramificazioni preannuncia una morte violenta. Se la linea finisce sotto al monte di Saturno ma si piega verso la linea della testa e la tocca più o meno chiaramente significa predisposizione a gravi problemi cardiaci. Se forma una leggera curva sotto il dito medio rivela sentimenti freddi, materialismo e persino cinismo.

immagine della linea del cuore che termina tra il dito medio e l'indiceSe la linea termina tra il dito medio e l'indice indica emozioni raffinate ed un'affettività piuttosto idealizzata; se la curva è particolarmente profonda è segno di sensualità, amore profondo ma anche di gelosia. Se questa curva si chiude alla base dell'indice si tenderà ad un idealismo amoroso accompagnato da una certa sensualità. Quando la linea termina dirigendosi sotto il monte di Giove (dito indice) tra varie ramificazioni ascendenti, è una cosa positiva sia moralmente che materialmente; annuncia senso estetico e sentimenti di entusiasmo.

immagine della linea del cuore con due ramificazioniSe le ramificazioni sono due preannunciano successo e fortuna .

immagine della linea del cuore che attraverso per intero la manoSe la linea attraversa per intero la mano indica sensibilità e gelosia

immagine della linea del cuore che scende verso quella della testaSe discende verso la linea della testa annuncia cattivi istinti ed avidità, ipocrisia, ed in questo caso il cuore è dominato dalla ragione. Se parte dal monte di giove, si curva e si unisce chiaramente alla linea della testa sotto il monte di Saturno (dito medio), preannuncia fatalità, passione contrastata che può portare a conseguenze molto gravi.

immagine della linea del cuore disseminata da diversi puntiDei punti sulla linea del cuore annunciano molte ferite sia fisiche che morali .

immagine della linea del cuore attraversata da righe verticaliSe la linea è attraversata da righe verticali indica antipatie amorose.

immagine della linea del cuore che forma una catenaSe forma una catena, o è formata da diverse linee lungo il suo corso preannuncia incostanza in amore, civetteria e tendenza a palpitazioni.

immagine della linea del cuore frastagliataSe è suddivisa in vari segmenti indica poca costanza si in amore che nell'amicizia .

immagine di una mano priva di linea del cuoreSe manca la linea del cuore è segno di poco affetto, poca volontà e capacità di fare del male, debolezza ed egoismo.

Linea dell'amore e del matrimonio

Nella vita dell'uomo, l'amore rappresenta un avvenimento estremamente importante, sia che conduca al matrimonio, sia che crei un vincolo profondo che può sbocciare in un'unione non legalizzata.

I piccolo colpi di fulmine non incidono profondamente sullo spirito e la mano non li registra; tuttavia, tutto ciò che riguarda sentimenti di una certa importanza lascia impressi dei segni inconfondibili in una linea che è particolarmente legata alla vita affettiva e sentimentale: quella che dal monte di Mercurio, alla base del dito mignolo, si dirige verso il dorso della mano.

Le ramificazioni che eventualmente partono da tale linea indicano che il cuore batterà per più di un individuo, ma per un periodo di tempo piuttosto lungo; se le ramificazioni sono molto numerose, è segno di tendenza a moltiplicare il gioco amoroso senza profondità.

Se la linea è lunga e molto marcata, è indice di sentimenti forti, probabilmente coronati dal matrimonio; se, al contrario, è breve e fine indica una relazione che non lascia orme importanti nell'anima. Se è troppo lunga, cioè se sorpassa la larghezza del mignolo, è segno di unione con una persona di buone doti morali o di una situazione sociale inferiore alla propria.

Il grande amore può arrivare presto; allora questa linea si estende prossima a quella del cuore, mentre quanto più si allontana da lei, l'amore arriverà in un'età più avanzata. Si può dire anche che se la linea del connubio si presenta nella parte superiore del monte di Mercurio e piuttosto prossima alla base del mignolo, l'unione avrà luogo oltre i trenta anni.

Se la linea è retta e non presenta interruzioni o altri segni, si può contare su un'unione felice, senza scontri né tragedie, lunga e con sentimenti intensi ed esigenti.

Effetti della confluenza o della separazione tra la linea della vita e quella della testa.

Se la linea della testa si confonde all'inizio, per un buon tratto con quella della vita, rivela un eccesso di concentrazione, complesso di inferiorità, timidezza e modestia miscolate a volte ad un incosciente orgoglio.

Se le due linee si confondono all'inizio formando una catena, si prevede che l'individuo sarà particolarmente nervoso nell'infanzia, ciò porterà ad un ritardo sullo sviluppo della sua personalità; la salute sarà debole.

Quanto più breve è il contatto iniziale tra le due linee, tanto più si rivela un'indipendenza mentale feconda ed un'opportuna fiducia nelle proprie possibilità.

Se le due linee sono normalmente legate al loro inizio, si deduce per l'individuo un buon equilibrio e razionalità. Una naturale prudenza, un carattere riflessivo ed un buon autocontrollo.

La linea separata da quella della vita, ma non molto distante, indica fiducia in sé stessi, guidizi propri e decisioni immediate, così come indipendenza di pensiero.

Se la linea è molto separata bisogna interpretarla basandosi su tutti gli altri indizi della mano; in generale indica indipendenza di punti di vista, temerarietà, distaccamento e poco interesse per i casi materiali della vita, carattere introverso.

Se la linea si chiude con una bella ramificazione sul monte della Luna dopo avere descritto un ampio arco, dimostra mente creativa ed immaginazione viva.

Questa è anche la linea dello scrittore, del commediografo, ecc.

Bisogna sempre ricordare che non possono riconoscersi le inclinazioni favorevoli o sfavorevoli di un individuo sulla base di un singolo segno, pertanto, per emettere un giudizio è sempre necessaria l'analisi di tutti gli altri segni.


LadyDeath75