Alfabeto Fenicio

09.06.2018

L'alfabeto fenicio (definito alfabeto protocananeo per le iscrizioni anteriori al 1050 a.C.), era in uso presso i fenici per scrivere nella loro lingua, un idioma nord semitico.

Si tratta del più antico alfabeto conosciuto.

Quello fenicio era un Abjad[1], cioè un alfabeto puramente consonantico, il che significa che era un sistema di scrittura composto da lettere consonanti della lingua. Alcune evoluzioni di questo alfabeto iniziarono, però, a rappresentare tutti i suoni di un linguaggio, comprese le vocali.

Questo alfabeto divenne uno dei maggiori sistemi di scrittura, diffuso dai commercianti fenici attraverso Europa e Medio Oriente, dove venne impiegato per una grande varietà di linguaggi.Questo primo alfabeto semitico ha avuto fin dal II millennio uno sviluppo inatteso. A Ugarit, a nord della costa siriaca, si sono ritrovate migliaia di tavolette in scrittura cuneiforme risalenti al XIII secolo. Se la maggior parte sono in lingua e scrittura babilonese, dunque scritte con un sistema logo-sillabico, circa un quarto di esse sono scritte in lingua locale in una scrittura alfabetica di trenta segni: qui, il principio della scrittura alfabetica inventato precedentemente è stato adattato alla forma della scrittura cuneiforme su tavolette, visto che Ugarit conosceva una forte influenza culturale da parte della Mesopotamia.

Uscito da queste prime prove, l'alfabeto fenicio, verso l'anno 1000 a.C. (sarcofago di Ahiram a Biblo), consta di 22 lettere. Sistema fonetico, semplice e democratico, esso indica solo le consonanti; è basato sul principio della acrofonia, che si serve per indicare i suoni consonantici della rappresentazione semplificata di un oggetto il cui nome cominciava con questo suono. Così, per indicare /b/, si utilizza il segno che simboleggia la casa, che si dice beit, e si decide per convenzione che, tutte le volte che si incontrerà questo segno, non si tratterà più di «casa», ma soltanto del primo suono di questa parola. Il principio dell'alfabeto è ormai acquisito con la sua grafia lineare e questi suoi segni schematici.


LadyDeath75