29.000 anni fa si estinse l'Unicorno

23.09.2018

L'ultimo si estinse solo 29.000 anni fa, a giudicare da un ritrovamento in Kazakistan.

Nella mitologia l'unicorno è tipicamente raffigurato come un cavallo bianco dotato di poteri magici, con un unico lungo corno a forma di spirale posto sulla fronte.

Nella realtà un animale con un lungo corno frontale è realmente vissuto in Siberia. Era un mammifero cheassomigliava però molto più a un rinoceronte che ad un cavallo e fino ad oggi sembrava che si fosse estinto circa 350.000 anni fa.

Ma ora, un teschio trovato nel 2016 nella regione di Pavlodar in Kazakistan, di un individuo conservatosi in modo splendido, e sottoposto a una nuova serie di approfondite analisi, ha permesso a un gruppo di scienziati di scoprire che quell'incredibile creatura viveva ancora circa 29.000 anni fa.

Anche se è molto diverso dall'unicorno della leggenda,quello vero, chiamato Elasmotherium sibiricum, era irsuto ed enorme e assomigliava più che altro ad un rinoceronte moderno con un corno molto più imponente rispetto a quest'ultimo.

A studiarlo sono stati i ricercatori della Tomsk State University, i quali sono risaliti all'età dell'animale datando le ossa con il radiocarbonio. La ricerca è stata pubblicata sull'American Journal of Applied Science. Dalle dimensioni e dalle caratteristiche del cranio, i ricercatori hanno dedotto che l'animale fosse un maschio molto anziano, anche se non sono in grado di risalire alle cause della morte.

Stando alle ricostruzioni realizzate il vero unicorno siberiano era alto circa 2 metri, lungo 4,5 e pesante circa 4 tonnellate. Tuttavia, nonostante la sua possente struttura era probabilmente un animale pacifico, in quanto erbivoro. Ora i ricercatori si chiedono come questo unicorno e ovviamente molti altri abbiano potuto resistere così a lungo rispetto a quelli che sembravano essersi estinti centinaia di migliaia di anni prima essendo scomparsi dall'area in cui vivevano.

Andrey Shpansky, che fa parte del gruppo di ricerca ha detto: "Molto probabilmente un gruppo di sibiricum emigrò nel sud della Siberia e lì trovarono un ambiente che permise ad un gruppo sostanzioso di questi animali di trovare rifugio riuscendo in tal modo a resistere molto più a lungo rispetto al resto degli animali della medesima specie".

Tra l'altro, il fatto che l'animale sia morto in tarda età fa pensare che quell'ambiente era particolarmente adatto al sostentamento del sibiricum. Ulteriori analisi cercheranno di capire meglio quali erano i fattori ambientali che hanno avuto un ruolo fondamentale nel far sopravvivere la specie per un così lungo periodo.


LadyDeath75

© 2018 Worlds Collide. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia